Questo progetto è co-finanziato dall’Unione Europea
nell’ambito dell’iniziativaCIP Eco-Innovation del Programma
Quadro per la Competitività e l’Innovazione, CIP.

Il Progetto

Titolo del progetto: Rigenerazione dei tubi flessibili in PVC e sostegno dell’eco-sostenibilità

Acronimo: RHOSES

Contratto n. ECO/13/630219/SI2.681259

Data d’inizio progetto: 20.09.2014

Durata del progetto: 24 mesi

Obiettivo del progetto RHOSES è la prima commercializzazione e distribuzione su larga scala di un prodotto innovativo: un tubo da giardino flessibile, ecologico, contenente un’elevata percentuale di PVC riciclato attraverso la tecnica Vinyloop. I tubi da giardino saranno prodotti dalla società italiana FITT, leader nel settore del giardinaggio, e saranno sviluppati mediante la rigenerazione del materiale PVC contenuto nei tubi usati, materiale di difficile riciclo in quanto componente combinato presente nei materiali compositi.

Obiettivi

•Il riciclaggio di materiali : il prodotto finale è costituito da materiale riciclato; il processo produttivo comporta una fase di smistamento dei prodotti che altrimenti sarebbero destinati alla discarica, durante la quale il produttore raccoglie e sottopone a dovuti trattamenti i singoli elementi. Inoltre, promuovendo la commercializzazione del prodotto finito attraverso i canali della G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata), il progetto è in grado di creare nuovi mercati per i prodotti riciclati.


• Acqua: una parte di questo obiettivo, è la produzione di materiali innovativi per tubi. La tecnologia applicata alla produzione di tubi per il settore giardinaggio può essere ulteriormente sviluppata con applicazioni ad altri settori, quali edilizia e agricoltura.



• Crescente eco-sostenibilità di business: il progetto promuove l’introduzione di una tecnica eco-innovativa finalizzata alla produzione di un materiale sostenibile con un basso impatto ambientale dimostrabile nell’intero ciclo di vita utile. Il progetto promuove la sostituzione diretta di alcuni materiali con altri di minore impatto ambientale, oltre che di un meccanismo facilmente replicabile per altri prodotti.

 

Innovazione, design, prodotti di alta qualità e servizio completo: ispirata da questi valori, FITT® - sin dal 1969 - offre sul mercato un’ampia gamma di tubi flessibili standard e personalizzati, per irrigazione e per applicazioni industriali.

Grazie a un notevole impegno nella ricerca e sviluppo, la Società vince la sfida dell’innovazione sviluppando costantemente rivoluzionari materiali brevettati e tecnologie. I continui investimenti in R&D consentono a FITT di lavorare con un’ampia gamma di materiali termoplastici, realizzando prodotti con performance mirate alle specifiche tipologie di applicazione, anche in condizioni di criticità. L’impiego di formule brevettate e di componenti di ultima generazione permettono alla nostra Azienda di offrire soluzioni innovative conformi ai requisiti tecnici e alle normative più stringenti.

Le sedi produttive, commerciali e distributive presenti in tutta Europa, insieme alle consolidate partnership commerciali in America, Cina e Giappone, fanno dell’Azienda un network ben strutturato che si estende in tutto il mondo.