Il progetto RHOSES mira alla prima commercializzazione e distribuzione su vasta scala di un nuovo prodotto: un tubo flessibile ed ecologico da giardino, contenente un’elevata percentuale di PVC rigenerato con la tecnica Vinyloop. I tubi saranno prodotti dalla nostra Azienda, leader nel settore del giardinaggio, e saranno sviluppati mediante la rigenerazione del materiale PVC contenuto nei tubi usati, materiale di difficile riciclaggio in quanto materiale composito.

Il progetto comporterà vantaggi ambientali sotto diversi aspetti:

• I tubi usati da riciclare, saranno forniti dai clienti stessi in cambio di incentivi per l’acquisto di nuovi tubi da giardinaggio. Questo implica, da una parte, un’azione che promuove la consapevolezza presso il grande pubblico, tesa a far comprendere i vantaggi che derivano da un prodotto ecologico; dall’altra parte, il processo di recupero (raccolta, trasporto, conversione), con i relativi costi, sarà realizzato e continuato dal beneficiario del progetto, in quanto già parte della propria politica aziendale. Egli potrà pertanto recuperare il materiale usato e reintegrarlo nel ciclo produttivo, consentendo in tal modo risparmi economici per l’intera società.


• Il materiale in PVC è ottenuto attraverso la tecnica Vinyloop: facendo un confronto tra il materiale riciclato Vinyloop con il tradizionale composto di PVC, si osserva che la domanda energetica è inferiore del 46%, diminuendo in tal modo il Potenziale di Riscaldamento Globale del 39%.


• Grazie a una tecnologia innovativa, la nostra Azienda è in grado di produrre tubi flessibili composti per il 70% fino al 95% di PVC rigenerato mantenendo inalterato il peso totale del tubo, aspetto ampiamente superiore alla soglia massima del 50% generalmente presente nei tubi flessibili tradizionali.


• L’impatto ambientale della produzione di tubi flessibili sarà in linea con gli standard consueti: il risparmio energetico e idrico conseguente al risparmio di materie prime non sarà controbilanciato da un consumo più elevato per produrre i prodotti finiti.


• Il tubo flessibile rigenerato implica minori costi di produzione, grazie all’importante componente di PVC rigenerato.


• Il prodotto risultante dal processo di rigenerazione è costituito da PVC ecologico, che può essere facilmente recuperabile e riciclato alla fine della vita utile del tubo flessibile.

 Project_Information.pdf