Il programma comprende sette pacchetti di lavoro. I pacchetti tecnici comprendono: il progetto di espansione della scala di produzione; l’organizzazione della rete distributiva; l’implementazione della strategia di marketing, la raccolta e rigenerazione dei materiali usati; la valutazione dei benefici ambientali attraverso LCA (Life Cycle Assessment o valutazione del ciclo di vita) e continuo monitoraggio della produzione allo scopo di verificare la conformità con i parametri ambientali, di qualità del prodotto e costi previsti.

I pacchetti di lavoro (WP2-WP7) sono suddivisi in modo da sostenere il naturale flusso di lavoro relativo all’introduzione di un nuovo prodotto sul mercato. Il principale obiettivo sarà lo sviluppo di un tubo flessibile ecologico Vinyloop e la sua prima commercializzazione e sviluppo, oltre che la raccolta in parallelo dei vecchi tubi flessibili.

Di seguito sono indicati i nostri pacchetti di lavoro:

WP1 Gestione: la funzione principale è quella di sincronizzare le attività all’interno del piano di lavoro, seguire le tappe principali e fare in modo che il progetto sia ben documentato e comunicato. La gestione comprenderà le attività di monitoraggio e valutazione dei rischi, inoltre organizzerà il lavoro e il coordinamento con i rispettivi gruppi di riferimento e con i principali attori.

WP2 Estensione della produzione: obiettivo di questo pacchetto di lavoro è dotare della necessaria tecnologia la linea di produzione, realizzando tutti i necessari adeguamenti e allestimenti per assicurare l’approvvigionamento del materiale e garantire una puntuale produzione sulla base della risposta del mercato alla commercializzazione del prodotto.

WP3 Organizzazione della distribuzione e raccolta dei tubi flessibili: l’obiettivo è organizzare e sfruttare la rete distributiva dei nuovi tubi flessibili in concomitanza con il recupero dei tubi flessibili usati, secondo la modalità più economicamente conveniente e di minor impatto possibile. Il pacchetto di lavoro sarà realizzato grazie alla collaborazione di soggetti Intercompany per il mercato dell’Europa occidentale e in partnership con AUGMENT per il mercato est europeo.

WP4 Ricupero e rigenerazione di vecchi tubi da giardinaggio: nell’ambito di questo pacchetto di lavoro, è prevista le gestione tecnica dell’impianto collegata alle altre fasi del progetto, per es. la raccolta di PVC da rigenerare e la distribuzione del prodotto finale, realizzando in tal modo un processo a ciclo chiuso.

WP5 Valutazione d’impatto ambientale mediante LCA: LCA valuterà l’impatto ambientale complessivo del progetto, tenendo in considerazione l’utilizzo delle risorse nell’ambito del ciclo produttivo; il consumo, l’impatto della distribuzione e l’efficienza in termini di recupero di materiali.

WP6 Piano economico e commerciale: questo pacchetto di lavoro si concentra sulla politica commerciale, descrive la politica di “incentivazione al cambio di vecchi tubi da giardino” e i benefici previsti, la modalità di prosecuzione e supporto dell’attività di rigenerazione successiva il periodo di durata del progetto. Il pacchetto di lavoro coinvolgerà il partner AUGMENT, per ottenere una maggior comprensione delle rispettive aree, ponendo le basi per un’espansione più efficace su quei mercati.

WP7 Attività di divulgazione (la divulgazione in collaborazione con EASME e con altri progetti di eco-innovazione e iniziative connesse). Questa fase di progetto si concentra sulla divulgazione dei risultati complessivi del progetto e comporta tutte le attività atte ad diffonderne l’impatto e a sostenerne la replicazione.